Decidiamo insieme il futuro di Piazza XXV Aprile




Alla luce delle recenti dichiarazioni del Sindaco Benini e di alcuni esponenti della coalizione di maggioranza (IDV), in merito alla futura riqualificazione della piazza XXV Aprile, in attesa del processo di partecipazione sbandierato in campagna elettorale dalla stessa coalizione, il Movimento 5 Stelle vuole passare ai fatti e propone un sondaggio aperto a tutti i residenti.
Lo facciamo perchè la "partecipazione" è uno dei principi cardine del Movimento, convinti che i beni comuni vadano trattati come tali e non utilizzati seguendo logiche affaristiche che spesso vanno a vantaggio di pochi e non della collettività.
Per partecipare al sondaggio occorre essere residenti nel Comune di Follonica e per fare un minimo controllo di qualità abbiamo bisogno di verificare alcuni dati, che non saranno resi noti e comunque trattati nel rispetto delle leggi che disciplinano la privacy.

Piazza XXV Aprile si trova nel cuore della città, centrale ed a ridosso del lungomare. Attualmente è adibita a parcheggio a pagamento ad eccezione dei residenti della zona. La piazza è male illuminata, per non dire buia, nelle ore notturne.

Tra le ipotesi di riqualificazione di cui si è sentito parlare dalle varie forze politiche durante incontri pubblici e comunicati stampa, ce ne sono alcune che vedono un incremento dei posti auto su piani sotterranei ed altre che invece vedrebbero volentieri una "piazza" nel vero senso della parola, in modo da disincentivare l' uso dell' auto nel centro della città.
Cercheremo di descrivere le tre ipotesi fin qui presentate e lasceremo a voi la scelta di quella che vi soddisferebbe maggiormente.
Chi vuole può anche proporre soluzioni alternative.
1.
Ritieni la riqualificazione della Piazza prioritaria rispetto ad altri interventi?
 
In caso negativo dicci quali sono le tue priorità
2.
Scegli una delle tre ipotesi sotto presentate, oppure scrivi la tua proposta alternativa nel box sottostante
  1. Parcheggio sotterraneo di 2 piani. E' la prima ipotesi, di cui si sente parlare da tempo, e prevede la realizzazione di 2 piani interrati adibiti a parcheggi, attività commerciali e servizi. Il piano piazza tornerebbe pedonale e si riallineerebbe alla Piazza a Mare. Sul sito della regione Toscana è possibile vedere una bozza del progetto http://www.ecista.com/follonicainvest/piazzaxxvaprile.html

  2. Parcheggio semi-interrato. La seconda ipotesi, prevede la realizzazione di box auto (da vendere ai residenti) in un piano semi-interrato. L' attuale piano piazza verrebbe rialzato e destinato a zona pedonale.

  3. Nessuno scavo, ma una piazza polifunzionale sul piano strada. La terza ipotesi, prevede la creazione di una piazza polifunzionale, con zone verdi, bike sharing, fermate di mezzi pubblici e pochi posti auto riservati ai soli residenti.
3.
Inserisci i tuoi dati personali
*Saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy
* Nome
* Cognome
* Luogo di nascita (città)
* Data di nascita nel formato gg-mm-aa
Indirizzo email